IspirazioneLe 5 menti che hanno stravolto le regole di Internet

Le 5 menti che hanno stravolto le regole di Internet

È innegabile che la tecnologia abbia cambiato le nostre abitudini nel corso degli anni, annullando le distanze e semplificando molti processi, dall’intrattenimento al mondo del lavoro. Ma chi si cela dietro queste idee rivoluzionarie? Per provare a rispondere abbiamo selezionato cinque menti che secondo noi hanno cambiato il mondo digitale.

1. Stewart Butterfield

Dopo una laurea e un master in filosofia Butterfield decide di dedicarsi alla passione che aveva fin da bambino: l’informatica. Dall’idea di un gioco online che si rivela un buco nell’acqua, nasce l’intuizione di Slack, (un servizio di messaggistica interna che facilita la collaborazione tra dipendenti). È la startup con il tasso di crescita più alto di sempre! Butterfiled è anche co-fondatore di Flickr che nel 2004, è stato uno dei primi siti a consentire alle persone di condividere, taggare e commentare foto. Una specie di antenato di Instagram.

2. Markus Alexej Persson, meglio conosciuto come Notch, è il creatore di Minecraft e il fondatore della Mojang AB. Ha cominciato a programmare all’età di sette anni, utilizzando il Commodore 128 del padre e ha creato il suo primo videogioco all’età di otto anni, con l’aiuto di programmi type-in. Nel 2009, Minecraft viene distribuito al pubblico, consentendo ai giocatori di testare build e segnalare problemi: il vantaggio aggiuntivo della comunicazione costante tra sviluppatori e giocatori è che i fan non sono mai delusi dagli aggiornamenti.

3. Joel Spolsky è un software engineer e scrittore. Dopo aver conseguito la laurea in Informatica a Yale con il massimo dei voti lavora per Microsoft nel team di Excel come Program Manager. Nel 2011 crea Trello, uno strumento completo che consente di gestire in modo collaborativo sia progetti online di grandi dimensioni sia task personali e pianificazione delle attività più semplici. Il progetto vede alla base l’utilizzo della metodologia kanban. Acquistato nel 2017 dal colosso industriale Atlassian per 425 milioni di dollari, oggi conta più di 50 milioni di utenti.

4. James Cuda

Artista fin dalla tenera età, ha sempre lavorato come web designer. Quando nel 2010 inizia a disegnare su iPad, ha un’illuminazione: sviluppare un’app che consenta a tutti di scoprire nuovi modi di disegnare. Cuda però ha solo metà delle capacità necessarie a realizzare il suo progetto. L’incontro fortuito con il programmatore Lloyd Bottomley risulta decisivo: iniziano a sviluppare Procreate. Oggi Procreate è uno strumento usato sia da professionisti che da principianti per realizzare qualsiasi cosa, dai disegni di moda alle locandine cinematografiche.

5. Kevin Systrom e Mike Krieger Kevin

Systrom frequenta l’università di Stanford e si laurea nel 2006. Qui conosce Mike Krieger che studia sistemi simbolici. Lavorando insieme allo sviluppo di una check-in app scritta in HTML5 decidono di concentrarsi solo sulla funzionalità dedicata alla condivisione di immagini. L’idea è quella di creare un social network che permetta di scattare foto e condividerle con i propri amici attraverso l’aggiunta di filtri particolari. Nel 2010 nasce Instagram, uno dei social network più utilizzati al mondo!

 

Follow here

Scroll up Drag View