ArtworkUX e UI Design: quali sono le differenze?

UX e UI Design: quali sono le differenze?

UX e UI sono termini che fanno riferimento a due ambiti del Design e non sono esclusivamente riferiti al mondo del Web, ma si possono estendere a tutte le discipline della progettazione.

UX e UI sono complementari: servono entrambe per garantire un’esperienza ottimale dell’utente che si appresta a fruire di un oggetto o un servizio. 

UX Design sta per User Experience Design, ovvero progettazione dell’esperienza utente.

Secondo Donald Norman (psicologo cognitivo nonché autore del termine UX Design) l’esperienza utente avviene ogni volta che si usufruisce di un prodotto o servizio.

Il celebre esempio delle Norman Doors chiarisce bene il concetto: se una persona si trova davanti a una porta su cui c’è scritto “Tirare” e invece la spinge, allora quella porta non ha una buona esperienza d’uso.

La stessa cosa può succedere utilizzando un sito web o un’app, ed è qui che entra in gioco l’UX Designer: il suo compito è studiare come gli utenti interagiscono con il prodotto digitale così da stabilire la struttura e le funzionalità che esso deve avere. Questo può avvenire anche con il supporto di questionari, test e interviste rivolte all’utente.

L’obiettivo è ottenere un’esperienza user-friendly.

L’UI Design (User Interface Design) è la progettazione dell’interfaccia utente. Per interfaccia si intende tutto quello che separa il prodotto dall’utente.

È buona prassi definire prima l’esperienza utente e solo successivamente progettare l’interfaccia che rispecchia la struttura definita nella fase precedente.

La differenza sta nel fatto che la UI si occupa di tutta la parte visuale di un prodotto dando una gerarchia agli elementi come pulsanti, barre dei menù, icone tramite la scelta di colori, font, dimensioni e posizione di ogni elemento.

Dal 2021 Google con il progetto Core Web Vitals ha inserito ufficialmente tra i fattori di ranking integrati alla SEO un set di indicatori specifici di UX perseguendo il suo costante obiettivo di fornire risposte velocemente e in modo chiaro.

 

Follow here



Scroll up Drag View