Long FormLong Form – Il Divario di genere in Italia

Long Form – Il Divario di genere in Italia

Nei giorni scorsi abbiamo parlato, attraverso i nostri post su tutte le pagine social del formato editoriale del long form. Abbiamo provato a trasmettere l’importanza della divulgazione di contenuti di valore e profondi, in contesti sempre più frenetici e veloci, dove la comunicazione spesso avviene in pillole o flash news.

Forse vi starete chiedendo come mai tutto questo hype sui long form: cosa sono, quali sono i più famosi, in cosa differiscono dalla comunicazione standard.

Nelle scorse settimane, tra i ritagli di tempo, tra un lavoro ed un altro, abbiamo dedicato un po di spazio ad un progetto di una nostra cara collega: Giorgia che aveva curato questa ricerca ai tempi dell’ università. Il progetto ha preso così forma ed oggi è live il primo long form firmato Cutowl, nato dalla collaborazione con Giorgia e Mica Macho, sulla disparità di genere.

E’ sarà sicuramente il primo di una lunga serie.

L’Italia nel 2021 è al 14esimo posto in Europa nella classifica sulla parità di genere.

Secondo la percezione di molte persone in Italia, la parità tra i generi è un problema ormai superato. Purtroppo i numeri e gli studi ci dicono il contrario. Le donne e gli uomini hanno trattamenti diversi per quanto riguarda i salari, le posizioni governative, le categorie di specializzazioni ed infine anche per il numero spropositato di crimini subiti. Il divario poi è ancora più forte se confrontato con il resto d’ europa.

Fonte: EIGE. Anno: 2021.

Qui trovate un’analisi, sostenuta da fonti autorevoli, sul fenomeno del gender gap nel nostro paese, suddivisa in cinque sezioni: l’Italia e l’Europa, la politica, l’istruzione, il lavoro e la violenza.

Dedicate il momento giusto e la giusta attenzione a questa lettura, lo merita.

Scroll up Drag View