CreateQuanti metaversi esistono?

Quanti metaversi esistono?

Decentraland è uno dei metaversi più noti esistenti oggi sul mercato ed è il primo decentralizzato: l’utente ha un controllo assoluto sulle esperienze e tutti i possessori della valuta MANA possono prendere parte alle decisioni attraverso una votazione sulla piattaforma. Nel settembre del 2021 la piattaforma ha visto un ingresso trionfale da parte di Maserati, che ha apportato nell’universo virtuale tanti NFT esclusivi rilasciati per tutti gli appassionati, inclusi marchi storici e vere automobili virtuali.

The Nemesis è un progetto italiano nato nel 2019, esplicitamente ispirato al romanzo Ready Player One di Ernest Clie, realizzato da Alessandro De Grandi e Riccardo Zanini. L’idea nasce dalla necessità di fornire ad utenti e videogiocatori un punto di incontro per conoscersi, comunicare, partecipare ad eventi e sfide virtuali. A tendere, la forma finale che acquisirà The Nemesis sarà quella di un vero e proprio sistema solare con diversi pianeti che gli owner, attraverso l’acquisto di terreni, potranno personalizzare secondo i propri gusti.

Bloktopia è letteralmente un enorme grattacielo virtuale composto da ben 21 milioni di piani, sorto su un mondo in decadenza. Ogni piano rappresenta un ecosistema a sé stante con infrastrutture proprie, ma allo stesso tempo collegato agli altri piani dell’edificio, con una logica di vasi comunicanti. In questo universo virtuale gli utenti possono interagire tra loro attraverso meccanismi di comunicazione vocale e chat istantanee. L’intero metaverso è caratterizzato da un’economia basata sulle cryptovalute con cui gli utenti possono acquistare terreni e svilupparli come immobili virtuali, con la possibilità di ospitare pubblicità ed eventi virtuali.

The Sandbox è oggi forse il Metaverso più celebre e anche quello che si sta muovendo meglio a livello mediatico. Avatar, oggetti, edifici, veicoli, nonché le esperienze presenti all’interno della piattaforma, possono essere create dalla community usando i due strumenti messi a disposizione dallo sviluppatore: l’editor per grafica tridimensionale VoxEdit e il software Game Maker. La currency utilizzata all’interno della piattaforma si chiama SAND ed è una criptovaluta che permette di effettuare qualsiasi tipo di compravendita.

Follow here

Scroll up Drag View