IspirazioneNetflix ha cambiato il modo in cui guardiamo i film?

Netflix ha cambiato il modo in cui guardiamo i film?

Lo streaming video rappresenta la quota di maggioranza di tutto il traffico Internet.
Negli Stati Uniti, più del 70% delle famiglie guarda programmi TV e film online, oltre il 70% dei quali sono contenuti a pagamento: in altre parole, il modo in cui guardiamo la TV è cambiato radicalmente, sia a livello tecnico cha a livello produttivo.
Amazon Prime Video, Disney+, DAZN, Infinity+ si giocano il mercato, al primo posto resta Netflix.
Volete conoscere la sua storia?

Vi ricordate il rumore del videoregistratore che riavvolge il nastro?
Era il 1985 e David Cook apre il primo store Blockbuster a Dallas.
8mila videocassette, 6500 titoli messi a disposizione: Blockbuster disponeva di una scelta così ampia da sbaragliare la concorrenza. 
Passano tre anni e il colosso americano arriva in Europa. Alla fine del 1989 Blockbuster opera in 700 store, le vendite sono triplicate.
Il sistema pensato da Cook e’ semplice e veloce:  basta scansionare il barcode sulla cassetta e associarlo al profilo utente. 
Noleggio avvenuto, adesso puoi tornare a casa e gustarti il film.
Hai mai pagato una penale per non aver restituito in tempo una videocassetta a noleggio?
Sembra che Reed Hastings pagò 40$ per aver restituito in ritardo Apollo 13. Da qui ebbe un’idea: creare un servizio per il noleggio di DVD, VHS e videogiochi tramite posta. Nel 1997 diede vita al progetto, lo chiamò NETFLIX.
La prima formula pensata da Hasting non fece successo, così nel 2003 NETFLIX introdusse un abbonamento mensile.
Funzionava così: sceglievi fino a 3 titoli alla volta da ricevere via posta. Una volta restituiti potevi selezionarne altri, senza limite mensile.
Con questa nuova formula Netflix esplose.
Nel 2007 Neflix affianca al servizio postale una piattaforma streaming, sempre con abbonamento mensile e senza limiti di visione.
È un successo: basta avere una connessione internet per guardare quello che vuoi quando vuoi. Nel 2009 Netflix supera i 10 milioni di abbonati.
Hai mai guardato tutti gli episodi di una serie in una sola volta?
Il fenomeno si chiama binge watching e sembra sia nato insieme ad House of Cards, la prima serie prodotta da Netflix. Era il 2011 quando la piattaforma rilasciò tutti gli episodi contemporaneamente cambiando il modo in cui fruiamo le serie tv.
Nel 2013 chiude definitivamente Blockbuster e nascono nuove piattaforme streaming.
Nel 2015 Netflix arriva in Italia, seguono Amazon Prime e Disney+.
Tutto è costruito intorno all’utente: le serie stesse sono prodotte seguendo i dati sul consumo e le preferenze dei consumatori.
Il fenomeno ci ha avuto impatto sul modo di concepire il cinema non solo come evento occasionale, ma come compagno nei tempi di attesa o nelle pause pranzo.
Ora però Netflix deve affrontare una sfida a cui lui stesso ha dato vita: sopravvivere alla concorrenza.
 
Follow here
 
 
 
Scroll up Drag View